Ideazione e regia teatrale di Paolo Balzani Due amici; due attori; due vite sempre assieme. Improvvisamente i destini divergono: uno dei due si rinchiude in se stesso in una malattia che lo costringe al ricovero. L'altro decide di provare ad aiutarlo, parlandogli ricordandogli il passato, gli spettacoli, gli eventi e gli aneddoti tutti legati al…
Per saperne di più
Sior Tita Paron
Di Gino Rocca Regia di Paolo Balzani Ambientato in una villa veneta nei colli Euganei. Il proprietario è morto e ha lasciato tutto il suo patrimonio al maggiordomo. Gli altri servitori, ovviamente indignati, si scatenano. Si viene a creare una situazione grottesca e nel contempo esilarante: tutti si sentono defraudati di qualcosa. Se prima il…
Per saperne di più
L’uomo delle 12 colombe
Di Paolo Balzani, ispirato ad una storia vera. Dramma in un atto unico, che si sviluppa in due grandi filoni tematici: l’emigrazione e la guerra. Un’umile, ma unita famiglia veneta dei primi del Novecento; gli affetti familiari; i sogni di un giovane uomo; i timori di una donna d’ altri tempi; l’ entusiasmo di una…
Per saperne di più
La leggenda del soldato morto
di Bertold Brecth a cura di Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere ancora. Situazione talmente surreale che risulta comica e nel contempo ripugnante: è qualcosa al di fuori e al di sopra di qualsiasi comprensione. Brecht scrisse la ballata, accompagnandola con la…
Per saperne di più
Il Tacchino
di Georges Feydeau Regia di Paolo Balzani Inizi del Novecento. Commedia brillante,divertente e trasgressiva: riflette l’ euforia senza senso dell’ inizio del secolo. E’ lo stordimento, che inevitabilmente porterà alle grandi catastrofi: crisi economica prima, poi guerra. I protagonisti non pensano , non escono dalla loro stupida superficialità. Non gliene importa niente del ridicolo, del…
Per saperne di più
Andrea Genito
Maririta