Portfolio Tag: novecento

Della stessa sostanza dei sogni

Ideazione e regia teatrale di Paolo Balzani Due amici; due attori; due vite sempre assieme. Improvvisamente i destini divergono: uno dei due si rinchiude in se stesso in una malattia che lo costringe al ricovero. L'altro decide di provare ad aiutarlo, parlandogli ricordandogli il passato, gli spettacoli, gli eventi e gli aneddoti tutti legati al…
Per saperne di più

Sior Tita Paron

Di Gino Rocca Regia di Paolo Balzani Ambientato in una villa veneta nei colli Euganei. Il proprietario è morto e ha lasciato tutto il suo patrimonio al maggiordomo. Gli altri servitori, ovviamente indignati, si scatenano. Si viene a creare una situazione grottesca e nel contempo esilarante: tutti si sentono defraudati di qualcosa. Se prima il…
Per saperne di più

L’uomo delle 12 colombe

Di Paolo Balzani, ispirato ad una storia vera. Dramma in un atto unico, che si sviluppa in due grandi filoni tematici: l’emigrazione e la guerra. Un’umile, ma unita famiglia veneta dei primi del Novecento; gli affetti familiari; i sogni di un giovane uomo; i timori di una donna d’ altri tempi; l’ entusiasmo di una…
Per saperne di più

La leggenda del soldato morto

di Bertold Brecth a cura di  Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere ancora. Situazione talmente surreale che risulta comica e nel contempo ripugnante: è qualcosa al di fuori e al di sopra di qualsiasi comprensione. Brecht scrisse la ballata, accompagnandola con la…
Per saperne di più