Gli Allestimenti

La "Compagnia di prosa" è la sezione per la produzione di spettacoli teatrali.

Ha al suo attivo 40 allestimenti in oltre trent’anni di attività. Fin dalla sua prima costituzione si è distinta per la partecipazione a rassegne e festival in Italia e all’estero. Impegno specifico è oltre all’allestimento, la ricerca e la valorizzazione della cultura locale riprendendo spesso testi e documenti dimenticati.

 

  • Tanto boridon par ninte

    Tanto boridon par ninte

    adattamento e traduzione in lingua veneta da “Much Ado About Nothing” di William Shakespeare a cura di  Paolo Balzani Al ritorno dalla guerra il principe…

    Per saperne di più

  • Della stessa sostanza dei sogni

    Della stessa sostanza dei sogni

    Ideazione e regia teatrale di Paolo Balzani Due amici; due attori; due vite sempre assieme. Improvvisamente i destini divergono: uno dei due si rinchiude in…

    Per saperne di più

  • Donne contro

    Donne contro

    DONNE CONTRO, storie ordinarie al femminile Frammenti teatrali di un “quotidiano” femminile in cui la violenza, abietta ed estrema forma di discriminazione di genere,  coinvolge…

    Per saperne di più

  • Nik e la banda del levriero

    Nik e la banda del levriero

    di Annamaria Gatti Adattamento teatrale e regia di Paolo Balzani E' l'avventura di Nik, un cucciolo che assieme ad altri due compagni incontra la Banda…

    Per saperne di più

  • Sior Tita Paron

    Sior Tita Paron

    Di Gino Rocca Regia di Paolo Balzani Ambientato in una villa veneta nei colli Euganei. Il proprietario è morto e ha lasciato tutto il suo…

    Per saperne di più

  • Ebano

    Ideazione e regia di Paolo Balzani Da un racconto africano, con testi di Lorca, Shakespeare ,Rostand, Pirandello, Tagore, Saffo, Catullo, Sofocle. Ebano è un africano,…

    Per saperne di più

  • La storia infinita di Fantasia

    La storia infinita di Fantasia

    Liberamente tratto dall’opera di Michel Ende Adattamento teatrale e regia di Paolo Balzani E’ la lotta  tra il NULLA e FANTASIA, strane entità che appartengono…

    Per saperne di più

  • Il volo della gabbianella

    Il volo della gabbianella

    Di Paolo Balzani Libero adattamento di un racconto Di Louis Sepulveda Chi ha detto che un gatto non può covare un uovo? Ancora: chi ha detto che…

    Per saperne di più

  • La bottega dell’orefice

    La bottega dell’orefice

    di Andrzej Jawien (Karol Wojtyla - Papa Giovanni Paolo Secondo) Adattamento e regia di Paolo Balzani Tema centrale: l’ Amore. Bisogna solo intendersi sul significato del…

    Per saperne di più

  • L’uomo delle 12 colombe

    L’uomo delle 12 colombe

    Di Paolo Balzani, ispirato ad una storia vera. Dramma in un atto unico, che si sviluppa in due grandi filoni tematici: l’emigrazione e la guerra.…

    Per saperne di più

  • Elettra

    Elettra

    di Hugo Von Hofmannsthal adattamento e regia di Paolo Balzani Nella reggia di Micene, Elettra, fi glia del Re Agamennone, lamenta ancora a distanza di…

    Per saperne di più

  • Bottega Giovani

    Bottega Giovani

    Sezione dedicata all'avvicinamento degli adolescenti al variegato mondo del teatro amatoriale. Locandina  

    Per saperne di più

  • La bottega del teatro

    La bottega del teatro

    L’apertura delle attività spetta all’appuntamento fisso da 25 anni, il primo giovedì del mese di ottobre con la BOTTEGA DEL TEATRO, Scuola Permanente di Arte…

    Per saperne di più

  • 76847-C’è un punto sulla terra

    76847-C’è un punto sulla terra

    adattamento teatrale del testo di  Giuliana Tedeschi "76847 C'è un punto della terra" di Elena Righele E’ il numero che veniva impresso a fuoco sul braccio…

    Per saperne di più

  • Tramaci par l’eredità

    Tramaci par l’eredità

    di François Regnard Adattamento e regia di Paolo Balzani, Il testo è ispirato all’ idea della Commedia del Popolo, legato alla tradizione della Commedia dell’…

    Per saperne di più

  • La leggenda del soldato morto

    La leggenda del soldato morto

    di Bertold Brecth a cura di  Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere…

    Per saperne di più

  • Il Tacchino

    Il Tacchino

    di Georges Feydeau Regia di Paolo Balzani Inizi del Novecento. Commedia brillante,divertente e trasgressiva: riflette l’ euforia senza senso dell’ inizio del secolo. E’ lo…

    Per saperne di più

  • Amleto in salsa piccante

    Amleto in salsa piccante

    di Aldo Nicolaj Regia di Paolo Balzani E se quella raccontata da Shakespeare fosse solo l’ apparenza di ciò che è realmente avvenuto? Niente trame…

    Per saperne di più