Portfolio Tag: italiano

La bottega dell’orefice

di Andrzej Jawien (Karol Wojtyla - Papa Giovanni Paolo Secondo) Adattamento e regia di Paolo Balzani Tema centrale: l’ Amore. Bisogna solo intendersi sul significato del termine.. E che c’ entra la bottega dell’ orefice?Ma è in oreficeria che si comprano le fedi! Tre coppie, tre amori diversi sullo sfondo del secondo conflitto mondiale.Il denominatore comune…
Per saperne di più

La leggenda del soldato morto

di Bertold Brecth a cura di  Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere ancora. Situazione talmente surreale che risulta comica e nel contempo ripugnante: è qualcosa al di fuori e al di sopra di qualsiasi comprensione. Brecht scrisse la ballata, accompagnandola con la…
Per saperne di più

Il Tacchino

di Georges Feydeau Regia di Paolo Balzani Inizi del Novecento. Commedia brillante,divertente e trasgressiva: riflette l’ euforia senza senso dell’ inizio del secolo. E’ lo stordimento, che inevitabilmente porterà alle grandi catastrofi: crisi economica prima, poi guerra. I protagonisti non pensano , non escono dalla loro stupida superficialità. Non gliene importa niente del ridicolo, del…
Per saperne di più

Amleto in salsa piccante

di Aldo Nicolaj Regia di Paolo Balzani E se quella raccontata da Shakespeare fosse solo l’ apparenza di ciò che è realmente avvenuto? Niente trame sotterranee, ma solo equivoci,creati a volte ad arte, a volte volontariamente dal cuoco Elsinor. E i protagonisti? Ovvio! La cucina e il cuoco! I personaggi e la trama sono gli…
Per saperne di più